Al piede le scarpe sbagliate? La salute ne risente

Scarpe troppo larghe, scarpe troppo strette, con il tacco a spillo o con plateau, prive di suola e raso terra: sono queste le cose che fanno più male alla salute. I piedi sono la base del nostro corpo e quindi rappresentano la zona più importante per un corretto e sano stato di salute. Sempre più persone sono colpite da un fastidioso male ai piedi e spesso la colpa è tutta delle scarpe che decidiamo di indossare. La vanità sorpassa il benessere e sempre più di frequente la comodità è seppellita dall’eleganza. La salute di piedi e schiena, però, lancia un grido dall’allarme: il mal di piedi non si affronta solo nella vecchiaia. Succede frequentemente che a soffrire maggiormente siano i giovani tra i 20 ed i 30 anni a causa di tacchi troppo alti o di scarpe scomode e strette.

La salute del corpo è in pericolo e bisogna fare qualcosa a partire dalle basi del corpo: i piedi. Nei giorni scorsi, all’Ospedale San Camillo di Roma, si è svolto il III Congresso Internazionale sulla Chirurgia del Piede, in cui medici di fama internazionale si sono confrontati sull’aumento del disturbo alle parti inferiori del corpo.  Questo disturbo si ripercuote sullo stato di salute del corpo intero ed è bene, secondo i luminari, scegliere delle scarpe adeguate e comode per il proprio piede.

A causa di fattori genetici il nostro piede può soffrire di alluce valgo, patologia del piede a martello, piede piatto, piede cavo con arco plantare accentuato. Sono tutte patologie che causano disturbi in tutte le nostre attività quotidiane e che possono diventare un vero e proprio motivo di ansia e stress. Attenzione, quindi, alla scelta delle calzature: una scarpa comoda garantirà un piede sano.

Impostazioni privacy