Google: nuovo layout in vista

Come abbiamo anticipato anche ieri, Google sta lavorando all’ introduzione di un nuovo layout per il suo famosissimo motore di ricerca Google Search. Questo nuovo layout introdurrà anche delle nuove funzioni che permetteranno di usare la ricerca vocale, la ricerca da immagini e la funzione Instant Pages (già disponibile attualmente per Google Chrome).

Tra le novità introdotte da questo nuovo layout c’ è una semplificazione che lascia sbalorditi. Infatti, dopo tanti anni dall’ introduzione di questo servizio, potrebbe essere eliminato il tasto “mi sento fortunato”. Sull’ effettiva utilità di questo servizio, in effetti, ci sarebbe molto da dire: effettuando una ricerca con il tasto “I’m feeling lucky” si viene portati in una pagina di ricerca dove vengono visualizzati i siti con maggiore traffico (funzionalità che viene inibita nel momento in cui si attiva Google Instant), oppure se si clicca direttamente sul tasto senza inserire alcuna keyword si viene “dirotttati” sulla pagina dei Google Doodle.

Quale è l’ effettiva utilità di questo strumento? Non si sa. E a quanto pare anche Google si sarebbe reso conto dell’ inutilità di questo servizio, al punto di eliminarlo nel prossimo layout, che tra l’altro eliminerà l’attuale box di ricerca lasciando un box in cui effettuare la ricerca (in modalità testuale o vocale) e poi per avviare la ricerca basterà cliccare sul tasto blu.

Si tratta di un layout molto più “sobrio” che ben si sposa alla volontà di Google di rendere le ricerche molto più rapide nel browser Google Chrome, che a breve potrebbe eliminare la barra degli indirizzi.

Impostazioni privacy