Nokia N9 ora è ufficiale

Il nuovo dispositivo ufficializzato da Nokia è uno smartphone dotato di s. o. Meego. Su questo s. o. sono state spese in Rete molte parole, e molte critiche piuttosto poco costruttive, visto che Meego non ha avuto nemmeno il tempo di dimostrare il suo effettivo valore, che è stato scartato per lasciare posto a Windows Phone (sia in casa Nokia che in casa LG).

Eppure questo s. o. avrebbe potuto avere delle ottime potenzialità se solo lo sviluppo della piattaforma non fosse stata abbandonata così presto. Questo è ampiamente dimostrato dalle caratteristiche tecniche di successo evidenziate da Nokia N9, l’ ultimo dispositivo di casa Nokia che è stato ufficializzato da poche ore. Ricordiamo che Nokia, in questo momento sta “stringendo i denti”, per usare un’ espressione usata direttamente dal CEO Stephen Elop, che deve arrivare a fine anno senza accusare eccessivi colpi da parte di Android ed iOS.

Dopo aver immesso sul mercato due dispositivi molto differenti fra loro (Nokia E6, dedicato ai clienti business e Nokia X7, smartphone tradizionale), Nokia proverà ad immettere sul mercato il device N9, che sarà fornito del s. o. Meego. A questo punto vogliamo esaminare brevemente le caratteristiche tecniche del device in questione: il device avrà un display da 3,9 pollici con risoluzione 16:9 FWVGA da 854 x 480 pixel, il processore in dotazione è un ARM Cortex A8 OMAP3630 da 1Ghz, la memoria RAM in dotazione è di 1GB. Disponibili le connettività WI-FI, Bluetooth, NFC e GPS. Infine da segnalare una fotocamera da 8 MP.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=gfE3B6L-Otw[/youtube]

Impostazioni privacy