Renault e Nissan puntano a AvtoVaz

I Costruttori di auto puntano a salire nelle classifiche che attualmente vedono Toyota, General Motors e Volkswagen Group lottare per i primi tre posti, ma ci sono anche altri gruppi che puntano a saliere sul gradino più basso del podio e fra questi c’è il gruppo formato da Renault e Nissan, che hanno un obiettivo ambizioso: superare VW nella classifica.

L’obiettivo, molto difficile da raggiungere potrebbe essere raggiunto grazie all’introduzione nel gruppo di un terzo costruttore: AvtoVaz. Questo marchio è decisamente poco conosciuto in Italia, ma secondo i costruttori francesi e nipponici, l’alleanza con il marchio russo più importante, porterebbe notevoli vantaggi.

L’accordo potrebbe essere raggiunto piuttosto presto, visto che Renault detiene già il il 25% di AvtoVaz, mentre Nissan sarebbe pronta a rilevare un altro 25% del marchio russo, per consentire di gestire insieme alla casa francese il terzo ramo del gruppo che punta al terzo posto della classifica mondiale.

Le prospettive di vendite, grazie ad AvtoVaz permetterebbero al gruppo formato da Nissan e Renault di vendere circa 7,23 milioni di auto all’ anno. Un risultato che porrebbe il gruppo dietro a Toyota e General Motors, ma probabilmente davanti a VW Group, che però ha obiettivi ben più ambiziosi: ottenere il primato davanti a tutti, entro il 2018.

L’operazione di acquisto da parte di Nissan permetterebbe al costruttore nipponico di sfruttare l’impianto di Togliattigrad per la produzione della vettura compatta destinata al mercato russo già dal 2012. Ma nello stesso stabilimento potrebbe essere prodotta la nuova vettura low-cost che sarà commercializzata con i marchi Renault, Nissan e Lada.

Impostazioni privacy