Sagra della fiocca: ad Avise, Val d'Aosta, il 26 giugno

Come ogni anno, da ormai quasi 40 anni, la Val d’Aosta e le sue splendide montagne faranno da cornice alla “Sagra della Fiocca”.

La manifestazione trova le sue origini nel 1972 e continua ogni anno ad accogliere migliaia di buongustai. Il comune ospitante sarà Avise, più precisamente il villaggio di Baulin (Béileun) all’inizio della Valgrisenche, a 1700 metri di altitudine dove oltre all’aria pulita e frizzantina troviamo verdi pascoli che nutrono mucche e capre. Dal latte prodotto si ricava la panna, ovvero la crema di latte, che montata a dovere diventa Fiocca.

L’appuntamento è per il 26 giugno ad Avise dal quale, percorrendo un piccolo sentiero di 8 km immerso nel bosco si raggiunge Baulin. Su questo percorso, per l’occasione, si terrà nella mattinata la corsa podistica denominata “Martse della Fiocca”. Giunti all’arrivo corridori e spettatori potranno gustare un lauto pasto a base di prodotti tipici.

Il menù di quest’anno prevede polenta con carne cotta nel vino, carbonada nel dialetto locale, ed uno stufato di verdure – detto soca – accompagnato da carne alla brace.

Al termine del pomeriggio ricco di intrattenimenti sarà il momento dell’ospite d’onore: la fiocca. All’interno di una grotta scavatasi naturalmente all’interno della montagna (chiamata Borna), che a sua volta racchiude un ghiacciaio molto grande che resiste anche durante l’estate, la panna viene montata a mano utilizzando come arnesi degli speciali frustini di betulla (fouets). Una volta montata la fiocca viene conservata all’interno della grotta ed offerta quindi a tutti i presenti dalla Pro Loco locale.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=hz_i4MRmK-c[/youtube]

Saranno presenti inoltre molti stand gastronomici che allieteranno, per tutto il corso della giornata, i palati più esigenti con assaggi di prodotti tipici e sfiziosi.

Impostazioni privacy