Un documentario per ricordare Jim Morrison

The DoorsSono trascorsi quarant’anni dalla morte del leader dei Doors Jim Morrison, ma la sua leggendaria popolarità, così come quella della band che ha consegnato brani intramontabili alla storia della musica, non accenna a diminuire. E non lo fa neppure il calore dei fan e degli appassionati, che questa sera potranno assistere nelle sale cinematografiche aderenti all’iniziativa a uno speciale documentario dedicato alla formazione, dal titolo When You’re Strange, che in Italia presenterà la voce narrante di un altro artista sopra le righe tutto locale, Morgan.

Il docu-film di Tom DiCillo ripercorre le principali tappe della storia dei Doors sin dall’incontro tra Morrison e Manzareck del 1965, per poi accompagnare il leader fin nella stanza d’albergo nella quale nel 1971 ha perso la vita. Grande musica e materiale inedito sono quindi gli ingredienti fondamentali di questa serata dedicata al grande rock. Le iniziative in memoria della rockstar però non finiscono qui: a partire da domenica 6 luglio il documentario verrà rilasciato anche in dvd, con una edizione speciale arricchita di contenuti extra.

The Doors

Il focus della pellicola non è tanto sulla presentazione storica degli avvenimenti che hanno segnato la carriera dei Doors, quanto il portare alla luce le relazioni personali tra i membri del quartetto, la dimensione intima dei musicisti anche dietro le quinte e il percorso di creazione artistica che ha portato ai capolavori che la band ha lasciato in consegna nel corso della carriera. When You’re Strange costituisce la seconda pubblicazione cinematografica ufficiale dedicata a Jim Morrison e ai Doors: vent’anni fa, infatti, Oliver Stone dava alla luce il suo “The Doors”, un film rispetto al quale il documentario di DiCillo appare più come il ritratto appassionato fatto da un fan, che come tanti ancora non si capacita della morte così prematura di una delle figure più influenti del rock.

Impostazioni privacy