Aria di Festa: il Friuli festeggia il prosciutto crudo di San Daniele

Dal 24 al 27 giugno in Friuli Venezia Giulia e più precisamente a San Daniele avrà luogo la famosa manifestazione intitolata “Aria di Festa” in cui si festeggia il famoso prosciutto crudo di San Daniele e gli altri prodotti tipici del luogo che ne fanno da contorno.

Ben nove aziende hanno deciso di aprire le loro porte ai visitatori in questi giorni di festa per speciali degustazioni ma anche per mostrare come viene prodotto e trattato il prosciutto San Daniele. Tale alimento infatti ha bisogno di ben 13 mesi di stagionatura e importanti sono anche le tecniche per affettarlo – con la macchina oppure tagliato a mano – che cambiano il modo di gustarlo.

Tutti i giorni, per spostarsi, verranno messe a disposizione gratuitamente delle navette fino all’una di notte.

Per le visite guidate è bene prenotare prima per assicurarsi il posto, il contatto è possibile trovarlo nel sito dedicato alla manifestazione: www.ariadifesta.it.

A regalare inoltre una cornice perfetta al prosciutto di San Daniele ci saranno altri prodotti tipici friulani, dal pane, al burro, al melone, ai vini, tutti rigorosamente degustati insieme al prosciutto.

Ci saranno inoltre spettacoli dedicati ai bambini con giochi e programmi d’intrattenimento e gusto con gonfiabili e Nutella Party, tutto gratuito.

Ci sarà poi musica dal vivo con tanti gruppi che si esibiranno in musica anni ’70 come l’Italian Abba Tribute Band, ma anche musica latina con i Viento Flamenco.

La manifestazione “Aria di Festa dedicata al prosciutto crudo di San Daniele aprirà alle ore 19.00 del 24 giugno in piazza Duomo a San Daniele e si chiuderà il 27 giugno alle ore 24.

Impostazioni privacy