I Dirty Projectors in studio quest'estate per il nuovo album

I Dirty Projectors hanno recentemente annunciato di voler registrare il nuovo album quest’estate. La notizia è arrivata direttamente dalla band, che ha postato un messaggio per i fan attraverso la sua pagina Facebook. Secondo quanto dichiarato il leader del sestetto newyorchese, Dave Longstreth, è già al lavoro sulle nuove canzoni da gennaio, mentre il resto della band lo raggiungerà verso fine mese per iniziare le registrazioni.

Con questo lavoro, il settimo della loro carriera, i Dirty Projectors si troveranno di fronte alla prima grande prova della loro vita artistica: dopo anni di oscurità l’album precedente, Bitte Orca, è stato acclamato da critica e pubblico come uno dei migliori dischi del 2009, e per questo ora li si attende al varco. La loro miscela originalissima, che unisce polifonie vocali a canzoni con strutture complesse e irregolari, è stata recentemente imitata da altri gruppi come gli ottimi Tune-Yards. Allo stesso tempo, molti fan si chiedono se valga la pena ripetere l’approccio “commerciale” dell’ultimo album, e chiedono a gran voce il ritorno dei Dirty Projectors più sperimentali.

La band di Brooklyn è partita infatti nel 2002 come progetto del solo Dave Longstreth, ottenendo solo dopo molti anni l’approvazione della scena indie. Con il quinto album Rise Above, una fantasiosa reinterpretazione del classico Damaged del gruppo hardcore punk Black Flag, il gruppo è riuscito ad attrarre l’attenzione di un’etichetta importante, la Domino Records, che li ha messi sotto contratto per i dischi successivi.

Molte le attestazioni di stima che sono arrivate alla band negli ultimi anni: David Byrne, ex leader dei Talking Heads, ha collaborato con loro in un brano della compilation di beneficenza Dark Was The Night; la diva islandese Bjork, invece, ha realizzato con i Dirty Projectors l’EP Mount Wittenberg Orca, i cui profitti sono andati interamente alla National Geographic Society, con lo scopo di sostenere le aree marine protette.

Impostazioni privacy