Lotus Elise: in arrivo un nuovo 4 cilindri

Il marchio Lotus di recente si sta dimostrando molto attivo, presentando diversi modelli ai vari Saloni e puntando anche alla produzione di motori direttamente negli stabilimenti di proprietà per ottimizzare i costi e, forse, per dimostrare tutto il potenziale a disposizione della casa inglese, che vorrebbe diventare un punto di riferimento in Inghilterra, come lo è la Ferrari in Italia.

Qualche giorno fa, abbiamo parlato della nuova Lotus Esprit e della tanto annunciata concorrenza alla McLaren MP4-12C. Oggi, invece, è il caso di concentrarsi sulla nuova Lotus Elise che dovrebbe debuttare nel 2014. La vettura in questione, segnerà una rottura drastica con il modello attuale, e gli appassionati del marchio inglese, infatti, sono divisi tra chi apprezza il nuovo modello e chi invece avrebbe preferito un richiamo con la versione attuale.

I motori proposti per questa vettura sembrano essere stati smentiti: al salone di Parigi 2010, fu annunciata la presenza di un motore 2 litri Toyota sovralimentato in grado di sviluppare una potenza di 320 Cv e di sviluppare una coppia massima pari a 330 Nm, con Start-Stop e cambio sequenziale, con un peso di 1095 kg ed emissioni di 150 g/km.

Le ultime indiscrezioni, invece, vorrebbero un inedito 4 cilindri, derivato dal V8 che debutterà sulla nuova Esprit. Il motore che dovrebbe debuttare sulla Lotus Elise potrebbe essere un 2.4 a 4 cilindri, con una potenza di circa 250 CV, ma forse è troppo presto per parlare di dati ufficiali. Inoltre, ci sono dubbi anche per quanto riguarda la trasmissione e l’eventuale presenza del KERS.

Impostazioni privacy