A tutt’albicocca: tre sagre per un unico frutto a Napoli, Bologna e Matera

L’albicocca, frutto di stagione vellutato e gustoso, sarà la regina dei prossimi fine settimana. Sono ben tre le sagre infatti dedicate a questa protagonista dei mesi estivi.

Si comincia da Sant’Anastasia, comune in provincia di Napoli, ove l’associazione IncontrArci fa da organizzatore per la dodicesima edizione della “Sagra dell’albicocca” che si terrà il 25 e il 26 giugno. L’intento dell’associazione sarà quello di riportare i presenti alla sagra degli anni ’50, quando i produttori di albicocche erano soliti riunirsi in piazza e vendere i frutti all’asta al miglior offerente. Quest’anno sarà allestito un mercato delle Aziende registrate con il marchio della Regione Campania (Sapori Campania) che esporranno e venderanno albicocche e altri frutti di stagione. Sarà inoltre presente uno stand del G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solidale) dove si potranno acquistare i frutti e verranno organizzati giochi didattici per insegnare ai bambini a riconoscere odori e sapori degli alimenti in genere. Allo stand BottegArci (laboratorio creativo di IncontrArci) sarà inoltre possibile acquistare marmellate, confetture e altri prodotti realizzati artigianalmente. Tutta la manifestazione sarà accompagnata dai consueti spettacoli e concerti.

In concomitanza con Sant’Anastasia anche il comune di Casalfiumanese, in provincia di Bologna, ospiterà la “Sagra dell’albicocca”. Più precisamente, il 26 giugno, verrà reso onore al frutto e alla sua coltivazione come si è fatto negli ultimi 36 anni. Questa 37esima edizione offre una varietà di stand gastronomici dove, oltre a piatti e dolci a base di albicocca, verranno serviti prodotti tipici. Numerosi gli eventi che accompagnano questa giornata di festa come ad esempio una mostra pomologica, un raduno di veicoli d’epoca, una mostra canina e fuochi d’artificio.

E, per chi non ne avesse abbastanza, si replica il fine settimana successivo a Rotondella, provincia di Matera. Il 02 e il 03 luglio si da’ il via alla 15esima edizione della “Sagra dell’albicocca” al confine tra Calabria e Basilicata. Anche qui troviamo numerosi stand gastronomici ove poter gustare l’albicocca con tutte le ricette che la riguardano ma la cosa che distingue questa sagra è l’assegnazione del premio “Albicoccarte”. Il concorso, indetto dall’amministrazione comunale, vede partecipare artisti di vario genere. L’albicocca dunque incontra l’arte e vedrà premiato il vincitore del bando chiuso in data 25 maggio. Ogni concorrente ha potuto partecipare presentando un’opera sotto forma di fotografia, dipinto o scultura in onore di questo delizioso frutto.

Impostazioni privacy