Esami di maturità: Warhol, cibo e anni’70 per la prima prova. Al via la seconda prova.

Circa 500 mila studenti italiani hanno cominciato l’esame di maturità nelle scuole superiori affrontando la prima prova, ovvero la composizione scritta. Come ogni anno i pronostici online sul web erano moltissimi e, proprio come ogni anno, erano perlopiù tutti sbagliati. Solitamente la traccia più ovvia viene scartata dal Ministero e infatti quest’anno la tanto attesa traccia sull’Unità d’Italia non compariva fra quelle da scegliere. Stessa identica sorte è toccata agli altri due importanti temi di questo 2011, ovvero la santificazione di Papa Giovanni Paolo II e l’incidente nucleare in Giappone. Il testo da analizzare era una poesia di Giuseppe Ungaretti, “Lucca” (non di certo una delle più conosciute), che è stata scelta dal 6,9% degli studenti. Il tema storico riguardava il periodo degli anni ’70, affrontato solo dall’1,4% degli studenti. Il tema scientifico verteva sul fisico italiano Enrico Fermi, scelto dal 3,5% degli studenti, mentre la traccia socio-economica era sull’alimentazione, scelta dalla maggioranza degli studenti, più del 42%. Militanza tra destra e sinistra il tema politco (4,4%) e odio, amore e passione per il saggio breve (14,7%) con  testi di Verga, D’Annunzio e Svevo. Infine la traccia d’attualità, una delle più gettonate (26,4%), che prendeva spunto da una frase di Andy Warhol: “Nel futuro ognuno sarà famoso al mondo per quindici minuti”.

Nonostante i pronostici non siano andati benissimo, per usare un eufemismo, già dopo 10 minuti dalla consegna delle traccie erano presenti sul web indiscrezioni sui temi della prima prova. Ovviamente nelle ore seguenti si sono susseguite moltissime richieste d’aiuto sui maggiori siti scolastici online, nonostante durante la prova fosse proibito l’uso di cellulari, palmari e quant’altro. Gli studenti si aspettavano certamente altro, visto che poesie come “Lucca” di Ungaretti sono quanto di più insospettabile possa venir fuori in una prima prova della maturità. D’altra parte la maggior parte degli studenti, nonostante le previsioni sbagliate, si è detta soddisfatta delle tracce, poichè sono risultate non troppo difficili.

Dopo una estenuante prima prova gli studenti si concentreranno oggi sulla seconda prova, che verterà sulle materie di indirizzo. Latino al liceo classico, matematica al liceo scientifico, lingua straniera al linguistico, disegno geometrico, prospettiva e architettura al liceo artistico e pedagogia al licelo pedagogico. Per quanto riguarda gli istituiti tecnici le materie scelte sono varie, a seconda degli indirizzi, e prevedono una seconda prova con una parte puramente teorica e una più laboratoriale.

Impostazioni privacy