Inediti e rarità per i vent’anni di Nevermind dei Nirvana

Il prossimo 24 Settembre il leggendario secondo album dei Nirvana, Nevermind, compirà vent’anni.

Per celebrare questa ricorrenza il disco verrà ristampato in un cofanetto, composto da un DVD e quattro CD contenenti rarità, B-sides, inediti e brani registrati per la radio inglese BBC tra l’89 e il ‘91. Il DVD invece permetterà di vedere un intero concerto inedito. La casa discografica Universal ha inoltre dichiarato di voler continuare a celebrare questo anniversario con la pubblicazione di altri dischi dedicati al gruppo di Aberdeen nel corso dell’anno.

La versione deluxe di Nevermind sarà il nono album, tra live e raccolte, pubblicato dopo la morte del leader Kurt Cobain nel 1994. Il cofanetto With The Lights Out, uscito nel 2004, rimane la fonte definitiva per tutte le b-sides e rarità della band, mentre la sua versione “ridotta” Sliver, uscita nel 2005, seleziona i momenti migliori del cofanetto. Ma per ascoltare la band nel suo ambiente ideale, vale a dire dal vivo, l’album Live At Reading, che testimonia l’apparizione come headliner dei Nirvana al festival di Reading del ’92, rimane la scelta migliore.

Nevermind, che è stato più volte votato come il miglior disco degli anni ’90, iniziò il suo volo nelle classifiche di vendita di tutto il mondo due mesi dopo l’uscita, sulla spinta dell’enorme successo ottenuto dal primo singolo Smells Like Teen Spirit. Nel gennaio 1992 raggiunse la vetta della classifica di Billboard dedicata agli album più venduti sul mercato statunitense. Si calcola che attualmente il disco abbia venduto oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo.

Impostazioni privacy