Tanti Auguri Sonic: il Porcospino compie 20 anni!

Sonic 20Il 23 Giugno 1991, ben 20 anni fa, usciva in Europa e Nord America per l’allora console di punta di SEGA, il Mega Drive, il titolo Sonic the Hedgehog. Il suo protagonista, il porcospino Sonic, divenne ben presto la mascotte dell’azienda che allora già doveva fare i conti con Nintendo ed il suo Super Mario. All’epoca il titolo vendette ben 15 milioni di copie, riuscendo a conquistare, per quell’anno, il 65% del mercato videoludico, il che gli permise di continuare con le sue avventure: già nel 1992 uscì Sonic 2, mentre il terzo capitolo della serie, destinata a non arrestarsi, nel 1994.

Passano gli anni e, mentre di Mega Drive, Saturn e di console direttamente sviluppate da SEGA non ne abbiamo più sentito parlare a causa della sfrenata concorrenza di PlayStation e Nintendo, Sonic è ancora presente nella realtà mondiale del gaming.

Proprio per festeggiare il ventesimo anniversario del porcospino blu, che nel frattempo ha vissuto molte avventure per varie piattaforme, è diventato un anime, ha un canele ufficiale su YouTube, ha trovato dei compagni di avventure come la volpe Tails e la porcospina sua amata Amy e, addirittura, è arrivato a vivere sfide in giochi con il nemico di sempre, Super Mario (indimenticabile la loro accoppiata nei titoli dedicati alle competizioni olimpiche, che rivedremo anche il prossimo anno in occasione della manifestazione di Londra 2012).

Per festeggiare il ventennio molte iniziative sono state organizzate: dal nuovo titolo Sonic Generation, previsto per il prossimo Autunno anche per Nintendo 3DS, all’arrivo di un’applicazione per iOS (contenente Sonic Hedgehog 4 Episode 1, sfondi e, a breve, anche il minigioco Sonic the Sketchhog), all’uscita, in via digitale, sul PSN, di uno speciale cofanetto dedicato all’anniversario e contenente le prime avventure di Sonic.

Ecco il trailer di Sonic Generation:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=U-h-s3Y-Olw[/youtube]

Impostazioni privacy