Festa delle fragole 2011: 13esima edizione in Val Venosta il 25 e 26 giugno

La Val Venosta, conosciuta da tutti per le sue mele, detiene il record della coltivazione di fragole più alta d’Europa. Questi deliziosi frutti coltivati ad un’altitudine di 1800 metri raggiungono la maturazione in ritardo rispetto alle coltivazioni del resto d’Italia.

Questi mesi di ritardo, uniti all’aria pulita e frizzante dell’alta montagna, fanno sì che il frutto maturi lentamente e acquisti profumo, sapore e grandezza. La dolcezza che acquisiscono le fragole così coltivate arriva ad assomigliare a quella delle fragoline di bosco.

La Val Martello, una delle valli laterali della Val Venosta, sita all’interno del Parco Naturale dello Stelvio, ospiterà come ogni anno la “Festa delle fragole”. La data fissata per la festa coincide con l’inizio della stagione di raccolta, per questo la manifestazione è fortemente voluta dai contadini come buon auspicio della raccolta, per rendere omaggio e far conoscere le fragole della Val Martello, particolari e uniche nel loro genere. Ogni tre anni in questa occasione viene eletta la Regina delle Fragole (Erdbeerkönigin), dovremo attendere però il 2012 per la prossima elezione.

La 13esima edizione della festa si terrà sabato 25 e domenica 26 giugno e avrà inizio con il taglio della “Torta Gigante di Fragole”, già entrata nel Guinness World Record, che sarà offerta a tutti i presenti. Si potranno gustare vari tipi di fragole, coltivate a diverse altitudini, caratterizzate tutte da sapori diversi e unici tra loro.

Per l’occasione verranno aperte le porte e illustrato il Campo Sperimentale delle fragole, sarà possibile fare delle romantiche gite in carrozza e degustare i moltissimi prodotti tipici altoatesini. E’ stato allestito anche uno spazio con giochi e intrattenimenti per i più piccoli in modo da fornire gusto, relax e divertimento per tutta la famiglia.

Impostazioni privacy