Linux: update per Mozilla Firefox e Skype e problemi con il WI-FI

Linux Ubuntu 11.04 è un s. o. veramente ottimo, visto che è ancora più semplice da utilizzare rispetto alle precedenti versioni, mentre per quanto riguarda gli ambienti grafici, alcuni utenti non hanno apprezzato Unity, ma ricordiamo che si può ritornare ad usare Gnome, oppure dare una svolta drastica e passare a XFCE o KDE cone le relative versioni Xubuntu e Kubuntu.

I problemi però non stanno mancando. C’è da dire che per fortuna, nei s. o. Linux si può trovare sempre una soluzione, però ci sono stati alcuni problemi con Mozilla Firefox 5 (estensioni non supportate) e Skype (nei notebook Asus, capita che a volte la visuale della webcam sia rovesciata).

Nella giornata di ieri su Xubuntu 11.04 sono arrivati diversi update, sia per Mozilla Firefox che per Skype. Però sembra che sia sorto un piccolo problema per quanto riguarda il WI-FI: alcuni PC che usano le schede ATHEROS sembrano avvertire problemi di eccessiva lentezza. È stata proposta anche una soluzione da diversi siti web dedicati al mondo Linux. In particolare si tratta di inserire un codice in un terminale:

sudo -s

gksu gedit /etc/modprobe.d/ath9k.conf

e poi bisogna aggiungere nel file la stringa: options ath9k nohwcrypt=1

La soluzione sembra risolvere temporaneamente i problemi, ma in ogni caso il problema potrebbe essere risolto con un aggiornamento in tempi rapidi. Ricordiamo agli utenti di Linux Xubuntu che l’editor gedit non è installato di default e quindi ci sono due possibilità:

  1. installare Gedit con il comando sudo apt-get install gedit
  2. nella stringa precedente sostituire la parola “gedit” con “mousepad”
Impostazioni privacy