Lotus Evora IPS

Torniamo a parlare di Lotus, il costruttore inglese che in questo anno 2011, sta facendo delle vere e proprie rivoluzioni nei propri piani aziendali. L’ultima novità, sembra essere l’arrivo di una versione speciale della Lotus Evora: si tratterà della vettura Evora IPS che sarà destinata soprattutto al mercato americano. La sigla IPS indica proprio il tipo di trasmissione che sarà automatica, visto che gli americani preferiscono le vetture con cambio automatico.

La vettura, dovrà garantire il numero di vendite che verrà a mancare con la mancata esportazione delle Lotus Elise ed Exige, che a quanto pare, sembrano non essere in grado di rispettare alcune normative USA ( i problemi sembrano essere legati agli airbag). A questo punto, Lotus punta su una versione automatica per colmare il vuoto causato dalle due sportiva, molto apprezzate in tutta Europa.

Alcuni fan non hanno apprezzato la soluzione proposta, visto che una vettura del genere va contro alla filosofia Lotus: minor peso, maggiori prestazioni. La vettura, infatti con cambio automatico, aumenta di peso di circa 90 Kg, arrivando a circa 1500 Kg.

Chiaramente l’aumento di peso, influisce negativamente sulle prestazioni dell’ auto, che infatti, sono inferiori rispetto alla versione con cambio manuale: la Lotus Evora automatica con motore aspirato da 280 CV è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi (la vettura standard impiega solo 4,9 secondi). Minori anche le prestazioni per quanto riguarda la velocità massima che, scende dai 260 km/h realizzata dalla vettura con cambio tradizionale a 249 km/h, realizzati dalla Lotus Evora IPS.

Impostazioni privacy