Facebook ha più di 750 milioni di utenti

Pochi giorni fa, il social network Facebook è stato dato sulla via del tramonto, a causa di alcuni utenti che si sarebbero cancellati dal servizio (sia negli Stati Uniti che anche in alcune nazioni europee). Ma non è affatto così, visto che il popolare social network si appresta a festeggiare quota 750 milioni di utenti raggiunti.

Da tenere presente un particolare: questi 750 milioni indicano gli utenti attivi, cioè quelli che pubblicano regolarmente post sulle proprie bacheche. Per fare un confronto con Twitter, il secondo social network per numero di utenti, sono circa 200 milioni gli utenti registrati, ma a quanto pare solo un decimo è veramente un utente attivo.

Quindi, i dati che arrivano da Techcrunch indicano chiaramente che Facebook non è assolutamente in pericolo di perdere la leadership. Anche ieri abbiamo parlato del fatto che l’ URL www.facebook.com è tra i più visitati in assoluto, in crescita rispetto, ad esempio, a Google.

A quanto pare, il numero di utenti registrati potrebbe essere anche superiore ed essere già molto vicino al miliardo di utenti, ma chiaramente Facebook vuole puntare ad ottenere il miliardo di utenti attivi. L’obiettivo non è difficile da raggiungere, se consideriamo che ci sono ancora mercati in via di espansione e la Cina. Probabilmente l’arrivo in questo paese sarà piuttosto difficile, a causa delle restrizioni imposte dal governo, ma se dovesse arrivare, Facebook potrebbe puntare anche ai due miliardi di utenti.

In ogni caso, Facebook dovrà risolvere a breve il problema della videochat, visto che dopo Microsoft (con l’acquisto di Skype) anche Google si appresta ad entrare in questo mondo!

Impostazioni privacy