La migliore custom ROM per Acer Liquid

In questo articolo verranno recensite due custom rom per un device di vecchia data, ma ancora interessante: si tratta di Acer Liquid A1 S100. Chi ha la possibilità di acquistarne uno nuovo non se lo lasci sfuggire, visto che è uno dei pochi smartphone, che nonostante non venga più prodotto è supportato da tantissime comunità di sviluppatori che stanno dando vita a diversi progetti partendo da una base comune: la custom rom CyanogenMod 7. Sulla base di questa ROM è stata sviluppata la Liquid Next, tuttora in sviluppo.

Un’ altra custom rom disponibile per Acer Liquid è MIUI, la quale è assolutamente diversa dalle custom rom Android e, presenta un’ interfaccia grafica che è simile a quella dell’ iPhone. Ora vogliamo esaminare alcune caratteristiche di questa rom, dopo alcuni test eseguiti.

Liquid Next 1.2.2: premettendo che la ROM è ancora in pieno sviluppo, installando questa ROM si è in grado di far “girare” Android 2.3.4 con una fluidità davvero incredibile (teniamo presente che Acer Liquid A1 S100 è dotato di un processore da 768MHz e una memoria RAM da 256 MB). Nessun impuntamento, mentre qualche problema personale è stato riscontrato nella funzione di USB tethering, la quale sembra attivarsi di default al momento del collegamento col PC.

MIUI 1.6.17: con questa ROM sembra di essere in possesso di un iPhone. L’interfaccia grafica è molto caratteristica e anche in questo caso la ROM è molto reattiva. Da segnalare l’ incapacità di Titanium Backup di ripristinare le applicazioni, dovuta alla mancanza di Busybox.

In definitiva, escluso qualche problemino di applicazioni, entrambe le rom permetteranno agli utenti di Acer Liquid di avere a disposizione con tutta tranquillità il s. o. Android 2.3.4 Gingerbread. Nei prossimi giorni, entrambe le ROM riceveranno aggiornamenti.

Gestione cookie