Cina, premier Wen Jiabao inizia tour europeo

Inizia da Budapest il tour del premier cinese Wen Jiabao, che nei prossimi giorni dovrebbe incontrare anche delegazioni di estrema importanza, come il cancelliere tedesco Angela Merkel e il premier inglese David Cameron. Il premier ungherese Viktor Orban, infatti, è presidente di turno dell’Unione Europea, carica che ricoprirà ancora per qualche giorno, fino alla fine del mese di giugno.

Ma l’Ungheria è una piazza importante per la Cina, perchè il tracollo finanziario del Paese è stato mitigato proprio dall’intervento di Pechino, che con fondi sovrani ha sostenuto i titoli magiari, evitando il crollo totale.

E di euro e di crisi del debito la Cina vuole parlare in questo suo tour, tramite il primo ministro. Non conviene a Pechino un’Europa debole, in quanto uno dei maggiori mercati di sbocco per le sue merci rischierebbe così di svanire, creando difficoltà all’export cinese, che in parte si sono realizzate nel corso di questo primo semestre del 2011.

L’Europa, inoltre, rappresenta un’alternativa valida agli Stati Uniti, agli occhi dei dirigenti di Pechino, che vogliono sfidare nel lungo periodo la superpotenza mondiale.

Wen Jiabao ha ribadito una posizione più volte accennata, ossia la sua volontà di sostenere l’euro e il debito europeo, attingendo alle immense risorse di riserva in valuta straniera, pari a 3 mila miliardi di dollari, di cui circa 2 mila miliardi sono denominati in valuta americana.

Una liquidità preziosa, che se utilizzata, come la Cina ha già fatto in qualche occasione anche per il Portogallo, eviterebbe una crisi di domanda dei titoli di stato europei, con il riassorbimento dell’eccesso di offerta, facendo venire meno il timore del boom dei rendimenti.

Impostazioni privacy