Inizialmente i tablet si sono proposti come un’ alternativa ai netbook e, tutto sommato, lo sono ancora oggi, ma considerata la scelta di Windows 8 di portare sui propri tablet un s. o. completo e non ottimizzato da un sistema pensato per dispositivi mobili, ecco che iniziano a spuntare sul mercato alcuni prodotti che abbandonano il classico Android 3.0 Honeycomb e puntano ad esempio a Linux Ubuntu.
Il s. o. Linux Ubuntu si presta ad ogni utilizzo, visto che è progettato in modo da sfruttare le capacità hardware a disposizione senza richiedere una quantità ben specificata di memoria RAM o di frequenza di clock. La società Ekoore ha deciso di sfruttare le caratteristiche versatili di Linux Ubuntu per realizzare un tablet che sembra un vero e proprio PC, a giudicare dalla scheda tecnica del dispositivo Ekoore Python.
Infatti, la scheda tecnica di questo dispositivo presenta una CPU Intel Atom N455 con frequenza di clock a 1.66 GHz (niente processori Qualcomm o nVidia Tegra 2), una scheda video Intel 3150, 1 Gb di memoria RAM di tipo DDR3 (espandibile fino a 2Gb), hard disk da 32GB, connettività WiFi, 3G e Bluetooth. Ma che si tratti di un PC vero e proprio lo si capisce dalla presenza della webcam ma soprattutto dalle 3 porte USB a disposizione.

Non manca, inoltre, la connettività HDMI. IL dispositivo si presenta con un display da ben 10 pollici, per un peso totale, che arriva a 0,9 kg, compresa la batteria. IL dispositivo è personalizzabile ed ha un costo che varia dai 500 euro fino a circa 850 euro. Potete personalizzare il dispositivo e acquistarlo qui: http://www.ekoore.com/shop/28-tablet-pc-python.html





