Mostra pomologica a Caserta: una tradizione che da 37 anni celebra gli alberi da frutto

Dal lontano 1974 a Caserta si tiene ogni anno la Mostra Pomologica, ovvero la mostra dei raccolti prodotti dagli alberi da frutto. Ultimamente poi, per la precisione da nove anni, la mostra viene abbinata ad una serie di convegni sull’ecosostenibilità per la frutticoltura del Mezzogiorno.

Rispetto alle passate edizioni quest’anno la manifestazione cambia sede, dall’Azienda sperimentale di Improsta si sposterà presso l’Unità di ricerca in frutticoltura sempre a Caserta. L’appuntamento, da sempre fissato nell’ultimo fine settimana di giugno, quest’anno invece sarà per venerdì 1 luglio.

Questo evento attira ormai da tanti anni davvero moltissimi visitatori, che si riuniscono in questa sede per riuscire ad acquistare e a gustare questi buonissimi frutti. Ogni anno tutti i diversi prodotti si arricchiscono in varietà e in questa nona edizione troveremo molte novità per quanto riguarda gli alberi di pesche, di albicocche, di susine e di ciliegie.

In abbinamento alla mostra, come già detto, si terranno diversi convegni e il programma è molto fitto di interventi. La giornata si apre molto presto. Alle 08.45, dopo l’inaugurazione della mostra, ci sarà il caffè di benvenuto per gli ospiti e gli addetti ai lavori; si proseguirà poi con il saluto delle autorità e dei relatori e alle 09.30 ci sarà il primo intervento con tema “Il Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata”. A seguire si discuterà di  “Ecosostenibilità  nell’agricoltura campana: obiettivi e primi risultati” – che è in realtà il tema portante dell’intera giornata – e di produzione integrata nella frutticoltura del Mezzogiorno.

I lavori si concluderanno alle 12.30 e rimarrà il resto della giornata a disposizione di chiunque fosse interessato a godere della mostra e della gustosa cucina casertana.

Impostazioni privacy