L’ estate scorsa è trapelata in rete questa notizia che ha reso felici e trepidanti i tantissimi fan del cinecomic “300“, l’ action diretto da Zack Snyder e tratto dalla graphic novel firmata da un esperto del settore come Frank Miller. Gli epici scontri visibili nel film tra Spartani e Persiani verranno replicati, con un cambio dei protagonisti, in una nuova pellicola, nata da una costola del film divenuto cult tra i giovani.
La pellicola, che inizialmente si sarebbe dovuta chiamare “Xerxes“, vedrà al centro della sua storia la Battaglia di Capo Artemisio, e non quella di Maratona come precedentemente ipotizzato. Dieci anni prima degli eventi narrati nel primo film, al trono di Persia è appena salito il giovane Serse, deciso a vendicarsi della precedente sconfitta con i Greci. Il suo primo attacco sfociò in questa incredibile battaglia navale, e al comando delle imbarcazioni Ateniesi e Spartane c’era il Generale Temistocle, destinato ad ereditare il ruolo che in “300” fu del grande Leonida / Gerard Butler. (per cui è molto probabile un cameo).
Il film ha subito una rititolazione ed è diventato “300: Battle Of Artemisia“, probabilmente uno stratagemma di marketing per aumentare gli introiti dovuti al suo legame con il film precedente. Inoltre, un altra motivazione, potrebbe essere l’ abbandono del progetto di un regista di spicco come Zack Snyder, che sarà impegnato per lungo tempo con le riprese di “Man Of Steel“.

Attualmente la Warner Bros. sta così sondando il terreno e sembra aver individuato due possibili registi: il primo è lo spagnolo Jaume Collet-Serra (“Unknown – Senza Identità”), mentre il secondo è Noam Murro, prossimo a girare “Die Hard 5“.
Non ci sono ancora notizie ufficiali per quanto riguarda lo start della produzione, ma è probabile che esso avvenga entro la fine dell’anno.





