Latte e cacao: un integratore naturale

Vi ricordate il latte con il cacao della prima colazione adorato quando eravate bambini? Oggi una ricerca proveniente dagli USA e nello specifico da un gruppo di ricerca del Texas, asserisce che il latte con il cacao rappresenta un valido ed energico integratore naturale.

Il gruppo di ricerca, infatti, ha sperimentato questa bevanda invitando un gruppo di ciclisti a consumarla come integratore, dopo un notevole sforzo fisico.
Alla fine del trattamento e del periodo di osservazione, i ricercatori hanno appurato, che i ciclisti avevano migliorato notevolmente le loro prestazioni, sia di potenza e sia di velocità, nonché di prestanza fisica in generale nell’ambito dell’attività sportiva esercitata.

Il latte con il cacao come integratore naturale, potrebbe suscitare tante perplessità e dubbi, perché sappiamo che il latte non è una sostanza facilmente digeribile, così come il cacao, spesso non è menzionato e utilizzato in regime di un’alimentazione dietetica.
Tuttavia se non digerite bene il latte, potete consumare sempre quello ad alta digeribilità, in commercio ne esistono diverse marche e tipi adatti a quanti hanno problemi di digeribilità del latte.

Il latte con il cacao inoltre è una bevanda con un notevole apporto di calorie, quindi si consiglia sempre di assumerlo, seguendo sempre il principio dell’alimentazione sana, e cioè di consumarlo nelle giuste e modiche quantità, senza quindi esagerare.

Il latte e il cacao hanno spiegato i ricercatori, che sebbene non abbiano chiare le motivazioni di questo risultato e del perché questo drink salutare dia i benefici sopra citati, rimane comunque una bevanda in cui il latte e il cacao apportano le proteine e i carboidrati che fanno bene all’organismo umano, soprattutto quando i soggetti esercitano una notevole attività fisica.


Inoltre il latte è una fonte ricca di calcio, e sappiamo che può essere importante arricchire l’organismo con questa sostanza, che rappresenta un aiuto solido e concreto per contrastare nel futuro la remota possibilità che compaia l’osteoporosi.

Ricordiamo che questa patologia colpisce il sistema osseo del nostro corpo, soprattutto con l’avanzare dell’età e che si può combattere e ostacolare mangiando alimenti ricchi di calcio, ma stando comunque attenti al colesterolo. Inoltre fare attività fisica e adottare uno stile di vita sano, sono dei fattori importanti per contrastare questa patologia.
Nel frattempo un bicchiere di latte e cacao aiuta a fare il pieno di energia quando vi sentite affaticati o dopo aver svolto un’attività fisica intensa.

Impostazioni privacy