Festa del Formaggio: a Gazzo Padovano la protagonista è la tosella

Dal 01 al 04 luglio a Villalta, piccola frazione di Gazzo Padovano in provincia di Padova, si celebra la Festa del Formaggio.

Pur essendo ricco di grassi questo alimento non dovrebbe mai mancare nelle nostre diete poiché è il prodotto che fornisce il maggior apporto di calcio necessario per il nostro sostentamento, basta controllarne le dosi assunte.

Il Veneto è una regione famosa per la sua produzione di formaggi, tra i più celebri troviamo l’Asiago dolce o stagionato, il Grana Padano e soprattutto la Tosella.

La tosella è un formaggio fresco prodotto con il latte di malga. Non comporta operazioni di stagionatura e di conservazione. Prodotto principalmente nella provincia di Vicenza e stretti dintorni, questo prodotto è consumato il larga scala per le sue qualità organolettiche. Questo delizioso formaggio fresco si ottiene solo con il latte vaccino intero crudo al quale si aggiunge solamente del caglio. Trattandosi di un prodotto senza stagionatura andrà quindi consumato nel giro di pochi giorni. I metodi principali per consumare la tosella sono impanata, si impanano le fette di formaggio e si friggono;  al forno, cotta con il grill fino ad ottenere una crosticina ambrata; alla piastra o semplicemente fresca a fette.

In particolare a questo formaggio sarà dedicata la festa di Gazza Padovano. In queste zone l’obiettivo principale è quello di puntare soprattutto sulla qualità del latte che si produce e che, una volta trasformato in formaggio, rende tale prodotto talmente buono e pregiato da essere insignito del marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) come ad esempio il Grana Padano, l’Asiago Pressato dolce, l’Asiago Mezzano stagionato.

Saranno numerosi gli stand gastronomici presenti in paese presso i quali si potranno degustare, oltre ai formaggi, i saporiti prodotti tipici veneti serviti con dell’ottimo vino del posto. Ogni sera, accompagnati dalla buona musica, sarà aperto uno stand che servirà primi e secondi piatti accompagnati dalla tosella padellata, fresca e arrostita in aggiunta a numerosi formaggi caprini, vaccini e di malga tutti rigorosamente di produzione locale. Per i più piccini sarà allestita anche una pesca di beneficenza.

Impostazioni privacy