Gajim: chattare con Facebook via desktop

Quello di cui parliamo oggi è un client che permetterà a utenti di ogni s. o. (sia Windows che Linux) di chattare via Facebook senza usare la chat del social network. L’utilità dell’ applicazione è notevole soprattutto per gli utenti Linux, visto che probabilmente per gli utenti Windows ci sono programmi con interfacce grafiche più eleborate.

Il programma in questione è Gajim e vogliamo considerare l’utilizzo di questa applicazione in ambiente Linux. La peculiarità di questa applicazione è quella di permettere di utilizzare i propri account Skype, Msn, Facebook ecc in un’unica applicazione.

Se il s. o. installato nel vostro PC è Ubuntu 11.04 Natty Narwhal per installare questa applicazione è sufficiente aprire un terminale e digitare sudo apt-get install gajim

Questa comoda applicazione offre diverse funzionalità, tra cui le finestre di chat a schede, il supporto per le chat di gruppo, la presenza degli emoticons, il trasferimento di file e molte altre funzioni. Quello che resta da capire è come configurare l’applicazione. In questo articolo esamineremo come far funzionare questa applicazione con Facebook. La prima cosa da fare è quella di impostare il nome utente di Facebook: dopo www.facebook.com/ troverete un ID generico (difficile da ricordare). Sostituitelo con un nome utente che più vi aggrada e successivamente utilizzate questo username anche su Gajim. Successivamente bisognerà compilare i dati del profilo in questo modo:

-ID: username@chat.facebook.com
-Password: passworddifacebook
-Risorsa: Gajim

A questo punto avete configurato tutto e potete utilizzare la chat di Facebook sul vostro desktop. Se non riuscite ad installare Gajim da terminale potete scaricare i pacchetti da http://www.gajim.org/downloads.php?lang=it

Impostazioni privacy