Il caldo insopportabile è arrivato in Italia

In Italia da ormai una settimana l’estate vera è arrivata, portando con sé i primi giorni di vacanza per studenti e per chi, ormai sempre in misura maggiore, prende le ferie tra la fine di Giugno ed i primi di Luglio, sia per i prezzi che per un clima che garantisce caldo e belle giornate più in questi giorni che ad Agosto. L’arrivo dell’estate porta con sé però anche i soliti problemi. Un caldo torrido che inquinamento ed umidità rendono sempre più insopportabile. A Roma per esempio nella giornata di oggi, festa di San Pietro e Paolo, assistiamo ad un litorale invaso da code chilometriche di automobili dalle ore 9, mentre in città non si respira e sotto il sole non si resiste oltre qualche minuto.

Consigliamo vivamente a bambini ed anziani di non uscire assolutamente di casa, soprattutto nelle ore più calde della giornata e di bere molto, acqua e bevande ricche di sali minerali, fresche ma non fredde! Usare strumenti di ventilazione e, chi può, anche l’aria condizionata, che però non deve mai far raggiungere all’ambiente una temperatura molto al di sotto di quella esterna, altrimenti si rischiano malori negli sbalzi termici quando si esce (anche solo sul balcone), o si rientra a casa.

La città più calda, sia ieri che oggi, è Torino; allarme della Protezione Civile anche a Genova.

Iniziative per gli over 65 in tutta Italia, con corsie preferenziale nelle farmacie e prezzi ridotti d’ingresso nei luoghi delle città dove poter ricevere un po’ di refrigerio.

Daniele Cat Berro della Societa’ Metereologica Italiana però afferma: “Non e’ record. Siamo un paio di gradi al di sotto delle punte storiche di caldo per il mese di Giugno. In Piemonte soprattutto però questo è un caldo anomalo, le temperature sono 6/7 gradi al di sopra della media. Colpisce perche’ e’ arrivato dopo un Giugno che proprio in Piemonte e’ stato piu’ fresco del normale”. Cat Berro conclude affermando che questa non sarà l’estate più calda, per esempio lontana dalle temperature registrate nel 2003.

Impostazioni privacy