Android Market: 4,5 miliardi di download nel “disordine”

Android sta avendo un successo fuori da ogni aspettativa. Questo è stato confermato da Andy Rubin in persona, il quale via Twitter ha rivelato che ogni giorno vengono attivati 500 milioni di dispositivi Android. Ovviamente, un dispositivo Android appena acquistato, necessita di un rinforzo di applicazioni. Queste sono tutte raccolte su Android Market.

Nonostante ci siano diversi Store da cui attingere, su Android Market si può trovare di tutto e non è un caso che in circa 2 anni si contano 4,5 miliardi di applicazioni scaricate in tutto il mondo. Il numero di applicazioni scaricate è direttamente proporzionale al numero di nuovi dispositivi attivati e quindi, considerando che questo numero è in crescita, salirà anche il numero di applicazioni scaricate.

Il successo di Android, inoltre, spinge molti sviluppatori a realizzare applicazioni da inserire sul Market Android e quindi anche il numero di applicazioni presenti sulla piattaforma è destinato a salire. Morale della favola: è il caso di mettere ordine su Android Market. Purtroppo, la gestione delle applicazioni non è proprio il massimo. Molte applicazioni, infatti, si perdono nella confusione e non sempre ci si può fidare delle applicazioni “correlate”. Inoltre, alcune di queste applicazioni sono considerate poco utili (giochi, wallpaper) o non funzionanti al 100%.

Chiaramente con l’aumento del numero di applicazioni, Android Market necessiterà di nuove categorie, ma soprattutto si renderà necessario considerare il numero di “stelline” (voti) ricevute dagli utenti. Non basta, dividere le applicazioni in gratuite, a pagamento e new entry. Sarà necessario tenere conto del giudizio degli utenti!

Impostazioni privacy