In uscita il 30 Agosto il nuovo album di Beirut

Zach Condon, il 25enne leader della band indie pop Beirut, ha annunciato la data di uscita del prossimo album del gruppo: The Rip Tide, questo il titolo del disco, sarà pubblicato il 30 Agosto dall’etichetta di proprietà dello stesso Condon, la Pompeii Records. Il disco sarà il terzo LP per la band, a quattro anni di distanza dal precedente The Flying Club Cup.

Parlando dell’album con il sito Hitfix, Condon ha annunciato che avrà un sound decisamente “solare”, come reazione al fatto che è stato registrato durante il rigido inverno newyorchese.Il primo singolo estratto dal nuovo disco, “East Harlem”, è stato pubblicato il 6 Giugno e lo potete ascoltare qui.

Dopo aver stupito il pubblico indie a soli vent’anni con il primo album Gulag Orkestar, che presentava sonorità balcaniche ed est-europee insolite per una giovane band americana, Condon negli anni successivi ha seguito una direzione più legata all’indie pop classico, collaborando con nomi importanti del genere come Grizzly Bear (nell’EP del 2007 Friend) e New Pornographers (nell’ultimo album del combo canadese, Together). Con il doppio EP March of the Zapotec/Holland, uscito nel 2009, la band ha affrontato un altro inaspettato cambio di rotta, introducendo nel suo sound elementi della tradizione musicale messicana.

In attesa di vedere se il nuovo disco rappresenterà l’ennesima svolta per il gruppo del New Mexico, vi ricordiamo che la band sarà in Italia martedì prossimo per un’unica attesissima data live in Piazza Castello a Ferrara, in occasione della rassegna Ferrara sotto le stelle. In quest’occasione Condon e compagni divideranno il palco con un’altra band americana, i The National.

 

Impostazioni privacy