Pinguino smarrito arriva in Nuova Zelanda

Un pinguino ha compiuto un lungo viaggio: nuotando è arrivato in Nuova Zelanda, a oltre 3000 km di distanza dal suo habitat naturale, il Polo Sud. Secondo gli esperti il pinguino deve aver perso il contatto con i suoi compagni, forse mentre andava alla ricerca di calamari di cui è ghiotto, e ha continuato a nuotare nel verso sbagliato, fino a che non ha toccato terra.

Si tratta di un pinguino imperatore che è la specie di pinguini più grandi esistenti in natura che hanno la caratteristica di resistere in acqua per diversi mesi di seguito. L’animale che ha compiuto questa impresa è stato subito soprannominato “Happy feet”, dal noto film d’animazione.

Il pinguino è stato avvistato sulla spiaggia di Peka Peka a Waikanae, una città della Nuova Zelanda. E’ stata una donna che passeggiava con il suo cane a vederlo per prima: “sono rimasta a bocca aperta. Era come se qualcuno lo avesse fatto scendere dal cielo. Era in un luogo dove non dovrebbero esserci pinguini”,ha commentato la signora.

L’animale ha subito attirato molti curiosi. Gli esperti sontengono che si tratti di un animale giovane e probabilmente ancora poco esperto, motivo che avrebbe contribuito al suo smarrimento.

Il pinguino al suo arrivo è apparso in buona salute, ma poi ci sono state complicazioni. I pinguini solitamente per idratarsi mangiano la neve che poi si scioglie; Happy feet , in mancanza di neve, ha ingerito sabbia, sassolini e altri detriti che gli hanno provocato dei problemi.

I dottori hanno dovuto operare l’animale; è stato sottoposto ad un’endoscopia e sono stati estratti i corpi estranei che aveva ingoiato con la sabbia. Potrebbe volerci qualche mese prima che si ristabilisca.

Impostazioni privacy