Potrebbe ritornare il superbollo!

Automobilisti d’Italia, preparatevi all’ennesima mazzata: sta per ritornare il superbollo! Anche se nulla è stato ancora deciso, sembra che i politici al Parlamento, stiano pensando di introdurre una nuova tassa che sarà pensata per tutte le auto potenti. Fin qui, andrebbe ancora bene, ma il problema è nella potenza limite che sarebbe stata fissata a “soli” 170 CV.

Infatti, anche se di solito le auto da 170 CV sono comunque auto di un certo spessore economico, il più delle volte si tratta di auto normali come la VW Golf, l’Opel Astra, la nuova Alfa Romeo Giulietta e molte altre. Il decreto, d’altronde non lascerebbe spazio ad alcuna interpretazione: si tratterebbe di un’ “addizionale annuale erariale della tassa automobilistica per i veicoli di potenza superiore a 125 chilowatt“.

Che il superbollo ritorni in vigore, sembra quasi scontato, visto che se ne parla da diverso tempo, ma a questo punto diventa difficile calcolare l’effettivo ammontare di questa tassa, considerato che dapprima era prevista una tassa del genere solo per auto di lusso come i SUV o comunque le sportive da alte prestazioni.

Con l’abbassamento ad una soglia di soli 170 CV, si va, invece, a coinvolgere una fetta di mercato molto più ampia (quasi il 30%) ma soprattutto si vanno a colpire una serie di auto che sono considerate “da famiglia”. D’altronde l’aumento del peso delle vetture degli ultimi anni (complici anche i nuovi sistemi di protezione) ha portato ad un generale aumento della potenza dei motori e per questo motivo, quasi 1/3 del mercato sarebbe coperto da questa nuova tassa.

Impostazioni privacy