Prossima stagione televisiva: Victoria Cabello e Fiorello vanno alla Rai e Santoro non firma con La7

Per la televisione questo è il periodo in cui si decide come impostare la prossima stagione sulle proprie reti. In particolare come sempre le reti principali che si contendono maggiormente gli ascolti sono Rai e Mediaset, ma novità importanti ci sono anche su Sky e La7.

Per quanto riguarda la Rai la novità più importante è l’arrivo di Victoria Cabello che lascia La7 e il suo Victor Victoria per approdare a Quelli che il calcio, con il gravoso compito di sostituire Simona Ventura nel programma domenicale di Rai 2. Simona Ventura infatti ha firmato un contratto biennale con Sky che ha tutte le intenzioni di tenersela stretta, costruendole dei programmi su misura. La stessa rete ha tutte le intenzioni di eccellere durante la prossima stagione, acquistando anche il format “X-Factor” sempre appartenuto alla Rai sin dalla nascita.

La stessa Rai perde, come si è già detto in precedenza, Michele Santoro e i grandi ascolti attribuiti al suo Annozero. Santoro avrebbe dovuto firmare un contratto con La7 a breve, ma nonostante l’accordo economico fosse stato già raggiunto, i limiti editoriali che gli sono stati imposti dai responsabili della rete, hanno fatto sì che il diretto interessato non firmasse il contratto. Santoro quindi è ancora libero e, informalmente, durante lo speciale di Annozero, chiede alla Rai di rinnovare il suo contratto e quello dei suoi collaboratori. La sua richiesta sarà accolta malgrado le polemiche che hanno circondato Santoro e Annozero?

La 7 intanto si è accaparrata Fabio Fazio e Roberto Saviano, oltre alla riconferma del direttore del tg Enrico Mentana che ha totalizzato ascolti molto importanti durante questa stagione.

Ancora perdite quindi per la Rai che riconferma Lorella Cuccarini e mette in stand-by Caterina Balivo che, invece, avrebbe dovuto condurre Quelli che il calcio al posto della Cabello.

Altra donna della tv messa da parte dalla Rai è Paola Perego che pare abbia ricevuto un’offerta da parte di Mediaset per condurre una nuova edizione di La Talpa, tuttavia ancora non ci sono conferme per quanto riguarda questa notizia.

Lucia Annunziata dà le dimissioni dalla Rai dopo un litigio con il direttore di rete Paolo Ruffini e neanche il direttore generale Lorenza Lei è riuscita a farle cambiare idea.

Oltre a Victoria Cabello invece ci sarà un altro arrivo molto atteso alla Rai: Fiorello nella conduzione di un varietà di quattro puntate.

Antonella Clerici resta e la Rai è già pronta alla sfida con Ti lascio una canzone contro Mediaset e il suo Io canto. Ne vedremo dunque delle belle.

Impostazioni privacy