Sagra del muscolo: le cozze al centro della festa di Cadimare

Anche quest’anno lo splendido scenario delle Cinque Terre ospiterà una delle sagre più rinomate del posto. A Cadimare infatti, una delle tredici borgate marinare del Golfo di La Spezia, si svolgerà la Sagra del muscolo.

Ovviamente non si sta parlando né di addominali o di bicipiti, ma di squisiti frutti di mare molto apprezzati e ben più conosciuti come mitili o ancora meglio come cozze. Questi molluschi, ampiamente diffusi in tutto il Mediterraneo e con allevamenti sparsi in diverse regioni d’Italia come la Puglia, la Liguria, la Campania e l’Emilia Romagna,  hanno origini antichissime tanto da essere conosciuti fin dall’era del Paleolitico.

A Cadimare, la sagra nasce e continua ad essere rinnovata grazie ad un particolare intento: quello di poter mantenere le trazioni marinare e sportiva del posto e quello di riuscire a sostenere economicamente questo piccolo borgo nella partecipazione al Palio del Golfo di La Spezia.

Il tutto è interamente organizzato dalla Società Mutuo Soccorso di Cadimare. La festa inizierà il 1 luglio e proseguirà poi tutti i venerdì, sabato e domenica dell’intero mese di luglio fino al 31. Un quadro tutto al naturale farà da sfondo a questa gustosa sagra; tutto infatti sarà organizzato e disposto in riva al mare.

Le serate dei week end di luglio saranno dunque all’insegna della buona cucina, tutta rigorosamente ligure, grazie alla disposizione di stand e banchi gastronomici e del divertimento. Si potranno gustare, oltre che ai classici piatti a base di pesce, ricette marinare tipiche del posto quali spaghetti ai muscoli, muscoli ripieni, muscoli alla marinara e frittelle di muscoli e il tutto sarà accompagnato, come sempre, da spettacoli, danze e concerti.

Il divertimento si direbbe sia proprio assicurato oltre naturalmente alla sicurezza di gustare ottimi piatti che di sicuro sapranno soddisfare appieno i nostri palati!

Impostazioni privacy