Gelato stellato: a Vicenza quattro chef hanno creato gusti unici legati alla cucina italiana

L’estate vicentina si racconta con un nuova iniziativa dedicata all’alimento estivo per eccellenza: il gelato. Partirà proprio dalla gelateria del centro di Vicenza – Pretto – una nuova tipologia di gelato dedicata alla cucina italiana. Ad idearne le ricette sono quattro chef veneti molto famosi della guida Michelin: Giancarlo Perbellini, Nicola Portinari, Lionello Cera e Giorgio Damini.

Il primo cuoco in questione – di Isola Rizza – ha creato un gelato accostando lo zafferano trasformato in forma di caramello, alla vaniglia e alla nocciola. Per il secondo invece – del ristorante La Peca di Lonigo – si parla della particolare ricetta del gelato alle pere variegate e fave di cacao.

Lionello Cera invece – dell’Antica Osteria Cera – racconta l’estate e la cucina italiana con la semplicità del gusto latte e menta che probabilmente, proprio per la sua essenzialità, potrebbe essere quello più richiesto dai fortunati degustatori.

L’ultimo chef poi – che esercita la professione nel ristorante Damini e Affini – ha ideato il gusto, anch’esso non molto complicato, di limone con polvere di liquirizia.

La novità dell’estate dei “gelati stellati” – definiti in tal senso in quanto provenienti dall’estro di grandi cuochi e quindi firmati da essi – potrebbe nei prossimi anni raggiungere anche tutta l’Italia e gli imprenditori Pretto promettono di portare presto la tradizione italiana del gelato anche all’estero.

Il costo dei gelati stellati ovviamente lievita un po’ rispetto ai gelati “normali”, ma si parla soltanto di 1 Euro in più per la coppetta piccola.

C’è anche una regola particolare da rispettare per consumare questo tipo di gelati: non possono essere assolutamente associati ad altri gusti, quindi è d’obbligo non poter scegliere più di una qualità e ciò è stato imposto dagli stessi chef. Probabilmente la scelta obbligata non apporterà proteste per chi acquisterà il gelato stellato, visto che è già fin troppo variegato naturalmente.

Impostazioni privacy