Grecia: dopo ok a piano austerità, in calo spread BTp-Bund

Si va verso un rasserenamento del clima sui mercati finanziari, dopo l’approvazione del Parlamento di Atene del piano di austerità da 28 miliardi in tre anni, che prelude all’arrivo imminente di nuovi aiuti europei e allontana, per il momento, l’ipotesi di un default ellenico. Alla buona notizia che arriva dalla Grecia si aggiunge anche la presa in considerazione delle banche tedesche di un rinnovo dei loro titoli alla scadenza, con una partecipazione “volontaria” alle perdite.

Malgrado le preoccupazioni, per ora non pare che la partecipazione delle banche europee al salvataggio della Grecia, passando per una ristrutturazione di fatto del loro debito, sia stata avvertita come un default. La reazione sui mercati direbbe al contrario. Anche il varo della manovra italiana di 47 miliardi (quasi il 3% del pil 2011), spalmata nel triennio 2012-2014, avrà giocato un suo ruolo positivo, riguardo al restringimento del differenziale dei rendimenti sui titoli decennali, tra Italia e Germania.

Ad inizio di settimana, lo spread BTp-Bund sul segmento a dieci anni aveva raggiunto il massimo dall’introduzione dell’euro, arrivando a 223 punti base. Il BTp a 10 anni aveva ormai superato la soglia del 5%, mentre quello tedesco era sceso sotto il 3%. Ieri, la situazione è molto migliorata, con un calo del differenziale, che si è portato a 187 punti base, con un rendimento sui decennali italiani, pari al 4,89% e sui tedeschi del 3,02%.

Il trend dovrebbe proseguire anche oggi, con un ulteriore avvicinamento tra i due titoli e segnalerebbe la maggiore propensione al rischio degli investitori, evidentemente incoraggiati dalle ultime novità in Europa. Per questo, gli investimenti tornerebbero ad affluire verso i titoli periferici e semi-periferici.

Impostazioni privacy