iOS e Android sono poco sicuri, secondo Symantec

I due s. o. per dispositivi mobili più diffusi sono Android ed iOS. Anche se secondo alcuni, i due si assomigliano molto, non è proprio così. Android è personalizzabile in ogni suo aspetto e anche se non si è programmatori esperti, ci si può affidare all’ esperienza di sviluppatori in grado di migliorare la qualità degli smartphone. Invece, iOS deve affidarsi esclusivamente al lavoro dei tecnici Apple.

Comunque, in un aspetto i due s. o. si somigliano molto. Volete sapere quale? Si tratta della sicurezza. Sebbene iOS si ritiene sicuro grazie alle politiche restrittive di Apple, e Android si ritiene sicuro visto c’è un ampia comunità di sviluppatori pronti a scovare problemi di questo tipo (lo stesso fattore che impedisce la diffusione dei virus su Linux), a quanto pare entrambi i s. o. non sono poi così tanto sicuri.

La notizia arriva da una fonte attendibile in campo di sicurezza informatica: Symantec. Purtroppo i dati messi in evidenza sono molto preoccupanti: anche se iOS è leggermente più sicuro di Android (il s. o. “chiuso” ha i suoi vantaggi), entrambi sono s. o. molto “vulnerabili a diverse tipologie di attacchi”.

Fondamentalmente, il problema della sicurezza nasce dall’utilizzo di applicazioni di terze parti e di servizi web che in qualche modo compromettono i protocolli di sicurezza. In questo senso, iOS è più sicuro, ma chiaramente chi fa uso del cosiddetto “jalbreak”, che serve per sbloccare il proprio iPhone, ha gli stessi problemi di un utente Android.

Impostazioni privacy