La mozzarella cambia di nuovo colore e diventa rosa: il caso di Pisa

Batterio killer (Escherichia coli) su cetrioli, semi di soia e hamburger, epidemia aviaria, carne infetta dal morbo della mucca pazza (encefalopatia spongiforme bovina), influenza suina, mozzarelle blu.

Un elenco davvero folto di epidemie e casi di alimenti contaminati, spesso rivelatesi anche molto gravi per l’uomo, che però non accenna a diminuire, anzi!

Adesso le mozzarelle decidono di cambiare un’altra volta il loro colore originale e di diventare rosa! E se non fosse che il problema è serio, visto gli effetti dannosi che possono esserci per la nostra salute, ci si potrebbe anche soffermare a scherzarci su dicendo ad esempio che le nostre tavole sono ormai abituate a vederne di tutti i colori!

Non è la prima volta che le mozzarelle si tingono di rosa: altri casi infatti sono stati riscontrati lo scorso anno in diverse regioni italiane (Sicilia, Marche, Abruzzo e Piemonte). Stavolta tocca alla Toscana e più precisamente a Pisa.

La cosa che però pare essere maggiormente degna di nota è il fatto che la denuncia fatta, sia ai carabinieri che alla ASL del posto, sia stata appresa e gestita davvero con molta superficialità e indifferenza dalle due istituzioni in questione. Questo almeno è quello che asseriscono i due studenti universitari, Fabio Sacco e Valentina Maietta, che si sono ritrovati di fronte ad una cena all’insegna del rosa. Al contrario, l’Asl afferma addirittura di essere all’oscuro dell’intera situazione.

Superate le polemiche e le lamentele sollevate – e giustamente – dai due ragazzi, possiamo comunque comunicare che l’Asl ha preso l’impegno di fare un sopralluogo nel supermercato dove sono state vendute le mozzarelle “incriminate”, anche se già lo stesso supermercato ha provveduto a far analizzare, a scopo cautelativo, il prodotto e non sono state riscontrate anomalie.

Ovviamente ci si augura che quello di Pisa sia solo un caso isolato – come pare sia al momento visto che non ci state altre segnalazioni da parte di clienti – e che la cosa si risolva presto e nel migliore dei modi.

Impostazioni privacy