Compagnie aeree: raffica multe dell’Antitrust

Alitalia con 105 mila euro di multa, Easyjet con 120 mila euro, Blu express con 75 mila, Wizz Air con 55 mila, Air Italy per lo stesso importo, e Germanwings con 50 mila euro. Sono queste le sanzioni elevate a carico delle citate compagnie aeree, nei mesi scorsi, da parte dell’Antitrust, Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato che, inoltre, ha alzato il velo su una nuova sanzione, stavolta decisamente più pesante in quanto pari ad oltre 500 mila euro. Ad essere multata, citando pratiche commerciali scorrette, è stata la Ryanair, il che porta complessivamente l’entità delle sanzioni elevate dall’AGCM negli ultimi mesi a quasi un milione di euro.

Nel dettaglio, l’Antitrust ha stangato la Ryanair con una maximulta citando tutta una serie di scorrettezze a livello commerciale che spaziano dalla scarsa trasparenza, all’ingannevolezza e passando per la carenza di informazioni; il tutto riferito al prezzo dei biglietti che, in base alle indagini dell’Antitrust, vengono offerti al mercato, e quindi ai consumatori, senza indicare alcuni specifici costi che poi, pur essendo prevedibili ed inevitabili, appaiono online solo nel momento in cui il cliente deve attivare la procedura di pagamento con la carta di credito.

L’istruttoria su Ryanair, e quelle sulle compagnie sopra citate sono state avviate dall’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato tenendo conto sia delle segnalazioni pervenute al proprio Call Center, sia di quelle ricevute dalle Associazioni dei consumatori che, tra l’altro, più volte attraverso i propri siti Internet hanno denunciato scarsa trasparenza per quel che riguarda la vendita dei cosiddetti voli low cost.

Impostazioni privacy