Palinuro: 4 salvataggi in una sola mattinata

Palinuro. Una mattinata movimentata quella di sabato 2 luglio. Il forte vento ha causato non pochi problemi, con una corrente che ha messo a dura prova le unità cinofile presenti in campo. In una sola mattinata si sono contati ben 4 salvataggi. Il primo è avvenuto al lido La Torre  alle ore 11:40, quando due bambine di 9 e 11 anni sono state spinte dalla corrente a 120 metri circa dalla riva, mentre stavano giocando sul loro materassino gonfiabile.

Le bambine non riuscivano a tornare a riva e le loro urla erano troppo lontane per essere sentite. Per fortuna sono state avvistate da 3 unità cinofile presenti per il pattugliamento sulla spiaggia. I cani sono prontamente intervenuti con i loro padroni per soccorrere le bambine, portandole in salvo. I 3 eroi a 4 zampe sono Kira, Flash (in foto) e Rambo, tutti Labrador addestrati presso la Scuola Italiana Cani da Salvataggio della Sezione Tirreno.

Dopo meno di un’ora un’altra emergenza: una donna si stava pericolosamente allontanando a causa della corrente che l’aveva spinta a 150 metri dalla riva e ha iniziato a chiamare aiuto perchè non riusciva più a tornare indietro. Le 3 unità cinofile sono intervenute nuovamente, riportando la donna a riva. Dopo solo mezz’ora l’ultimo salvataggio. Questa volta a chiedere aiuto è un ragazzo di 25 anni colpito da un crampo nel tentativo di tornare a riva nuotando contro la corrente. L’intervento di Flash è stato decisivo per portare il ragazzo in prossimità della fune di aggancio grazie alla quale i soccorritori sono riusciti a tirarlo in salvo.Questi eroi sono stati definiti spesso “angeli a 4 zampe” perchè il loro contributo è stato spesso decisivo e fondamentale nel salvataggio di molte vite umane. Sono circa 350 le unità cinofile addestrate al salvataggio nautico, tutte con lo stesso metodo addestrativo.

Impostazioni privacy