Barbabietole, ottime come dopante naturale

Atleti e palestrati di tutto il mondo attenzione: è in arrivata la chiave naturale per un doping sano e sicuro. Il succo della barbabietola rossa, sostanza ricca di proteine e nutrienti, come ferro ed antiossidanti naturali è un vero e proprio dopante naturale.

Mangiando la barbabietola o bevendone il succo si aiutano i muscoli a funzionare meglio e si aumentano le riserve di ossigeno disponibili per il lavoro muscolare. Da questo momento in poi i professionisti dello sport, ossessionati dal rendimento sicuro e garantito ma privo di elementi che comportino una squalifica, possono dormire sonni tranquilli: la barbabietola è un dopante naturale. Questa interessante ed innovativa teoria è stata confermata da uno studio dell’Università di Exeter, recentemente pubblicato sulla rivista “Medicine and Science in Sports and Exercise”.

Gli scienziati che hanno preso parte alle ricerche hanno effettuato esperimenti su ciclisti volontari dell’Università, che sono stati sottoposti a diverse gare di velocità su percorsi con tragitto variabile dai 4,5 ai 18 chilometri. Le ricerche, effettuate in due momenti differenti, sono cominciate con un succo completo di barbabietola, fatto ingerire prima delle gare e sono terminate con un succo deprivato di nitriti. Sembra, infatti, che la vera sostanza che garantisce il potere dopante alla barbabietola siano proprio i nitriti, che hanno un forte effetto antiossidante ed energizzante. Dai risultati dello studio si è evinto che se si beve succo completo di barbabietola, i tempi di percorrenza si abbassano enormemente e gli atleti si stancano di meno. I ricercatori hanno confermato che i nitriti contenuti nel succo di barbabietola sono un elisir di lunga vita per tessuti e cuore. Quale aiuto migliore per l’attività sportiva ed il benessere?

Impostazioni privacy