Google Plus: attenzione a Istant Upload!

Spostiamo (solo per questo articolo) l’attenzione sul nuovo social network Google Plus, dalla sezione tecnologia alla sezione cellulari per segnalare un piccolo “problemino” che proviene dall’applicazione ufficiale di Google Plus per Android. Infatti, Google Plus, come tutti gli altri servizi di Google, offrono tanta qualità a costo zero. Purtroppo, però, salvo nel caso di opportuni accorgimenti da parte degli utenti, la nostra privacy rischia di essere compromessa in pochi secondi.

Google Plus per Android, rischia di compromettere la nostra privacy, caricando online foto presenti sul nostro smartphone, senza autorizzazione da parte dell’utente. I problemi che possono sorgere da questa funzionalità, sono davvero molteplici, ma sicuramente quello più grave (perseguibile per legge) è la diffusione di foto che ritraggono soggetti non autorizzati.

A questo punto, è chiaro che bisognerà caricar su Google Plus solo le foto che ritraggono il proprietario del profilo o comunque soggetti che hanno permesso di essere taggati. Per questo motivo, è assolutamente consigliabile disattivare la funzione Instant Uploads dall’applicazione Google Plus per Android.

Dovete semplicemente avviare l’applicazione, cliccare su Profile e poi su Menu. Cliccate su Impostazioni. Scorrete il menu fino ad arrivare a Instant Uploads e togliete la spunta. A questo punto, le foto presenti sul vostro samrtphone non verranno caricate automaticamente sul vostro profilo.

Comunque, chi non si fosse accorto del “problema”, può stare tranquillo: le foto finora caricate, non sono state pubblicate, ma solo caricate. Per eliminarle, caricatele tutte su una cerchia vuota e poi le eliminate tutte o pubblicate solo quelle lecite!

Impostazioni privacy