Google Plus: come funziona la videochiamata

Google Plus è un servizio social che consentirà di offrire maggiori funzioni grazie a Google Hangouts, la nuova funzione di videochiamata integrata su Google Plus. A questo punto, è opportuno chiarire quali sono tutte le funzionalità per accedere alla videochiamata. Innanzitutto, è da chiarire un aspetto: la videochat è consentita a tutti gli utenti Google Plus, a patto che sia stato configurato il servizio tramite un apposito tool di installazione (disponibile per Windows e Linux) che consente di abilitare la funzione. Si tratta di Google Talk Plugin.

Come si fa a vedere se un utente è già abilitato alla videochat? Basta andare alla pagina Stream di Google Plus e scorrere fino alla funzione Chat. In questo spazio sarà possibile tenere sotto controllo tutti i nostri contatti. Gli utenti abilitati alla videochat avranno vicino al proprio nome, un icona a forma di videocamera, mentre gli utenti che possono chattare solo tramite forma testuale, avranno accanto al proprio nome, un icona a forma di cerchietto.

Gli utenti in grado di videochattare e che sono disponibili, saranno identificati con un’ icona verde a forma di videocamera. A questo punto, cliccate sul nome del vostro amico, e si aprirà un box in basso a destra, da cui potrete decidere se avviare una chat testuale o vocale.

A questo punto, se entrambi gli interlocutori hanno configurato il servizio, si potrà videochattare normalmente come su Skype. Ricordiamo che è possibile anche inviare dei file ai propri amici direttamente dalla chat. Provate e lasciate in un commento le vostre impressioni su questo servizio.

Impostazioni privacy