In partenza la rassegna “Le vie del cinema”, con un prezioso omaggio al Maestro Mario Monicelli

Parte oggi e si svolgerà fino al 10 luglio 2011 a Narni la XVII edizione de “Le vie del cinema“, l’attesa rassegna di cinema restaurato diretta da Alberto Crespi e Giuliano Montaldo, organizzata dal Comune della città con la collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

Un pensiero commosso e speciale dell’edizione di quest’anno andrà al Maestro Mario Monicelli, assiduo ospite delle edizioni precedenti.

“Questa sarà la prima edizione di “Le vie del cinema” senza di lui. Un suo allievo e amico, Giovanni Veronesi, giovedì 6 luglio sarà qui a parlarci della “Grande Guerra“. Non c’era modo migliore per ricordarlo, fuori di ogni retorica, con un film divertente, feroce, bellissimo”, dichiara emozionato Alberto Crespi. Durante la stessa serata la consueta rassegna e la città di Narni intitoleranno il cinema della città all’indimenticabile regista toscano.

Quanto al programma di quest’anno, dopo quello del 2010 dedicato ai grandi interpreti della commedia italiana, annunciamo che un gruppo di registi contemporanei selezionerà, ciascuno il suo, il proprio “film della vita” e lo presenterà al pubblico. Sarà così possibile un confronto diretto tra il cinema di ieri e quello di oggi, che ne ha raccolto l’eredità (speriamo!).
Protagonisti, saranno Gianni Di Gregorio, che oggi stesso presenterà “Vaghe stelle dell’orsa” di Luchino Visconti; Ferzan Ozpetek con “L’onorevole Angelina” di Luigi Zampa il 7 luglio; Susanna Nicchiarelli che proporrà “Sogni d’oro“, di Nanni Moretti, a trent’anni esatti dalla sua uscita nelle sale; Rocco Papaleo con “Grazie zia” di Salvatore Samperi e infine Alice Rohrwacher, il 10 luglio, che presenterà “Diario di un maestro” di Vittorio De Seta.

Impostazioni privacy