Mog, il gatto che pratica l’idroterapia

Si dice che i gatti odino l’acqua, non è così per Mog che molto presto potrà riprendere a correre e a saltare come prima. Il micio, rimasto semiparalizzato a causa di un incidente, sta gradualmente recuperando l’uso della zampe anteriori grazie all’idroterapia.

L’idroterapia è un sistema di cura basato sull’acqua, utilizzata per l’uomo e anche per gli animali; è insolito, però,  che a praticarla sia un gatto, data la diffidenza e la poca simpatia che questi felini hanno per questo elemento.

Mog è un bel gatto grigio a strisce che vive in Cornovaglia con la sua padrona, la signora Veronica Ashworth. Il micio un anno fa è stato investito da un’automobile; l’incidente non gli ha causato nessuna frattura, ma gli ha provocato dei danni ai nervi che lo hanno lasciato parzialmente paralizzato.

Il gatto ha perso l’uso delle zampe anteriori e negli ultimi tempi riusciva a muoversi solo poggiandosi su quelle posteriori; con il nuoto  si sono avuti dei miglioramenti e il graduale recupero dell’uso delle zampe anteriori.

Mog  i primi tempi appariva terrorizzato quando arrivava al centro di idroterapia, ma poco alla volta si è rilassato e ora sembra addirittura piacergli nuotare. Il micio è seguito da un’istruttrice che lo accompagna durante le lezioni di nuoto in una vasca che di solito è usata per i cani  e che ha affermato di non aver mai affrontato un percorso di idroterapia con un gatto.

“La maggior parte dei gatti fa qualsiasi cosa pur di evitare di bagnarsi, ma a lui piace nuotare e lo fa con grande impegno”- ha dichiarato la signora Ashworth -“Credo che capisca che quello che sta facendo non è un gioco ma qualcosa che gli fa bene alla salute”.

Impostazioni privacy