Più di 3 milioni di auto a metano ogni anno entro il 2016

Le auto a metano dovrebbero espandersi in un mercato sempre più attento all’ ambiente ma anche al portafogli. Le stime previste entro il 2016 parlano di un aumento dei veicoli alimentati a metano che dovrebbero raggiungere circa 3,2 milioni di nuove auto ogni anno. Si tratta di un considerevole aumento rispetto agli attuali 1,9 milioni di unità vendute attualmente.

Di pari passo con la diffusione delle vetture a metano, dovrebbe esserci un considerevole aumento delle stazioni di rifornimento abilitate: si dovrebbero raggiungere quota 26.000.

Probabilmente, i conti non tornano visto che le auto a metano, in Italia, sono ancora poco diffuse. Ma i numeri citati sopra, fanno riferimento alla situazione mondiale. Infatti, la ricerca arriva da uno studio dell’Istituto di ricerca statunitense Pike Research.

Il mercato delle auto a metano, purtroppo è frenato dalla scarsità di distributori (in alcune zone d’Italia, il metano è veramente poco diffuso). Ma purtroppo, la situazione è la stessa anche in altre parti del mondo. Per questo motivo uno degli analisti che ha condotto l’indagine ha parlato di un rapporto tra veicoli in circolazione e distributori di metano ancora troppo alto e questo, ovviamente, rappresenta un ostacolo per i potenziali acquirenti di queste auto.

L’Italia per quanto riguarda le vetture a metano, può avere un ruolo di primo piano, visto che è il Paese europeo con il parco auto più diffuso. Inoltre, la rete di distribuzione è in costante crescita, ed è sviluppata su quasi tutto il territorio nazionale (sono circa 800 gli impianti attivi).

Impostazioni privacy