La carota: ideale per la dieta ma anche per creme di bellezza

La carota è una pianta erbacea biennale e spontanea diffusa in Europa, Asia e Nord Africa. Le diverse varietà coltivate hanno radici lunghe e carnose e i colori vanno dal bianco al giallo, dal viola al nero, dal rosso all’arancio. Si racconta infatti che nel 1600 era conosciuta solo la carota viola; soltanto dopo più di cento anni, un gruppo di contadini olandesi riuscì ad ottenere il classico colore arancio.

Questo caratteristico ortaggio di forma conica è ricchissimo di sostanze molto utili al nostro corpo e al nostro organismo: tanta vitamina A, beta-carotene e flavonoidi, antiossidanti ottimi per il sistema cardiovascolare.

Le carote sono anche molto utili al nostro intestino in quanto equilibrano la flora intestinale ed inoltre sono necessarie per la crescita e la riparazione dei tessuti. Ottime alleate della nostra pelle, servono a mantenerla liscia, morbida e sana.

Sono inoltre ricche di fibra, stimolano la masticazione e quindi esercitano un benefico massaggio sulle gengive:  è proprio per questo che vengono consigliate per i bambini in fase di dentizione, se masticate intere e crude.

Hanno pochissime calorie e grassi – e per questo sono spesso indicate nelle diete – ma hanno un forte potere saziante e quindi sono ideali per contorni e spuntini. In cucina sono usate crude oppure per insaporire pietanze, per preparare succhi, minestre, salse, zuppe e dolci. Si conservano anche per diversi mesi, ad una temperatura di 0 °C ed un’umidità relativa del 90-95%, riuscendo a mantenere inalterate le loro proprietà organolettiche. Il consumo migliore è sicuramente crudo: cuocerle infatti  fa perdere buona parte degli elementi utili e necessari al nostro organismo.

E perché non unire cucina e bellezza? Vi propongo un ottimo scrub per il viso ottenuto proprio dalle carote: bisogna frullare alcune carote fino ad ottenere mezzo bicchiere di succo. Poi si aggiungono 2 cucchiai di zucchero di canna (se la pelle da trattare è secca) oppure 2 cucchiai di sale marino (se la pelle è secca), un cucchiaio di miele e si mescola bene il tutto fino ad ottenere un composto compatto e fluido. Passare lo scrub sul viso con l’aiuto di un dischetto di cotone, lasciare in posa per 5 minuti e poi eliminare la crema con una spugnetta umida. Infine sciacquare con acqua fresca.

Noterete subito la differenza e la morbidezza della pelle del vostro viso!

Impostazioni privacy