Facebook introduce ufficialmente la videochiamata

Come previsto, Facebook ha deciso di rispondere a Google Plus, introducendo la videochiamata. Certo, non è la stessa cosa, visto che Google Plus offre un servizio completo a disposizione di tutti i suoi utenti che permette di integrare il social network con il proprio Google Profiles, con Gmail e Google Talk.

La videochiamata di Facebook, è invece, una soluzione di emergenza, che sembra voler contrastare il successo che sta avendo Google Plus, grazie ad una insolita collaborazione tra Facebook e Skype.

Probabilmente, vi chiederete il perchè del termine insolita, ma il motivo è semplice: questo accordo va contro gli interessi di Microsoft (che ha sborsato 8,5 miliardi di euro per l’acquisizione di Skype) che avrebbe potuto tentare un’ alternativa a Facebook e anche a Google Plus, invece, concedendo l’integrazione con Facebook, sembrerebbe svanire il progetto Microsoft Connect.

Comunque, tornando al progetto della videochiamata di Facebook, è da notare che mentre Facebook consentirà di videocomunicare con i propri utenti, Skype consentirà di ricevere gli update di stato sul proprio profilo. Come al solito chi ci rimette di più è l’utente Skype di Linux, che è assolutamente abbandonato, tanto che alcuni utenti stanno provando servizi alternativi per avere un maggior supporto.

Come funzionerà la videochiamata? Premesso che non è stato possibile provare la videochat, visto che ieri sera è stata presentata e stamattina già non è più funzionante (fuori uso anche la chat testuale), la funzione dovrebbe essere resa disponibile al più presto e consentirà di avviare una chat vocale cliccando su un apposita icona a forma di videocamera all’interno del classico box chat.

Impostazioni privacy