Inediti e rarità nelle ristampe dei Jesus & Mary Chain

Tutti i sei LP registrati dalla band scozzese Jesus & Mary Chain usciranno in edizione deluxe questo autunno. Le ristampe, che includeranno ognuna 2 CD e 1 DVD, abbonderanno di b-sides, pezzi live, apparizioni tv e materiali rari. Tra gli inediti si segnalano la versione originale della B-side “Jesus Fuck”, rifiutata per il suo controverso titolo dall’etichetta Blanco Y Negro nel 1985, e una nuova versione del brano “Darklands”, registrata con l’aiuto di una sezione d’archi.

I primi album ad uscire in versione deluxe saranno l’esordio Psychocandy (1985) e il seguito Darklands (1987), che verranno pubblicati il 19 Settembre. Il 26 Settembre invece usciranno i successivi Automatic (1989) e Honey’s Dead (1992), mentre per ascoltare le ristampe degli ultimi due album Stoned & Dethroned (1994) e Munki (1998) bisognerà attendere fino al 3 Ottobre. Tutte le ristampe includeranno un libretto con nuove interviste ai fratelli Jim e William Reid, oltre che al primo batterista Bobby Gillespie, diventato poi famoso come leader dei Primal Scream.

La band di Glasgow è passata alla storia per il suo innovativo stile noise-pop, così come per i leggendari litigi tra i due fratelli Reid, che hanno anticipato quelli di Liam e Noel Gallagher negli Oasis.

I primi concerti della band, nel lontano 1984, sfociavano regolarmente in risse tra i membri della band e il pubblico, e avevano una durata media di 20 minuti. Questo non impedì al primo singolo “Upside Down” di arrivare in cima alla classifica dei singoli indie inglesi, vendendo più di 35.000 copie. Sulla base di questo successo la band fu messa sotto contratto dalla major WEA, attraverso la sua sussidiaria Blanco Y Negro, che pubblicò i primi cinque album del gruppo.

Col tempo il loro stile, basato su canzoni pop stravolte dall’uso di feedback e distorsione, iniziò ad incorporare suoni elettronici e chitarre acustiche, fino a giungere ad un raffinato stile unplugged nell’album Stoned & Dethroned. L’ultimo disco Munki, uscito nel 1998, fu seguito da un breve tour, al termine del quale i due fratelli Reid ruppero definitivamente ogni rapporto.

Solo recentemente Jim e William sono riusciti a riappacificarsi, suonando dal vivo in occasione di alcuni festival nell’estate del 2007. Le ultime notizie danno i Jesus & Mary Chain di nuovo in studio per la registrazione del loro settimo disco, ma non si hanno ancora notizie relative alla sua data di uscita.

Impostazioni privacy