Android 2.3.4 su gamma Xperia in autunno

Mentre Android Gingerbread si diffonde con una certa lentezza (il s. o. Android più diffuso resta ancora una volta Android 2.2 Froyo), alcune case produttrici stanno rilasciando aggiornamenti in queste settimane estive che dovrebbero consentire di portare la penultima versione di Android Gingerbread (la 2.3.3) su diversi smartphone.

Ma come abbiamo detto più volte, sarà solo dalla versione 2.3.4 di Android Gingerbread che verrà implementata una importantissima funzione, probabilmente ancora più rilevante dopo l’arrivo di Google Plus: si tratta della videochiamata. Da questa versione in avanti dovrebbe essere possibile videochiamare con Gtalk, ma l’integrazione di questo strumento in Google Plus darebbe addito a interessanti sviluppi in questo senso.

Una cosa è certa: chi si appresta ad acquistare uno smartphone Android farebbe bene ad assicurarsi che esso sia dotato di Android 2.3.4 Gingerbread o che l’aggiornamento sia reso disponibile a breve. C’è anche il fattore “custom rom” da tenere in considerazione, visto che ci sono importanti sviluppi da seguire da casa Cyanogen.

Comunque, sembra che almeno Sony Ericsson abbia intenzione di aggiornare entro l’anno tutti i dispositivi della gamma Xperia che hanno debuttato dall’ inizio dell’anno: si tratterebbe dei modelli Play, Neo, Arc e Pro, che dovrebbero ricevere nel mese di ottobre 2011 l’aggiornamento ad Android 2.3.4. Chiaramente, nel mese di ottobre sarà anche da considerare gli sviluppi di Google Plus che si spera, dovrebbe essere uscito dalla fase beta ed essere aperto a tutti.

Inoltre, potrebbe esserci anche un aggiornamento per il modello Xperia X10, che comunque riceverà l’update ad Android 2.3.3 in questa estate.

Impostazioni privacy