Facebook e le videochiamate: come abilitarle

Qualche giorno fa, abbiamo parlato del fatto che Facebook ha deciso di controbattere il successo di Google Plus introducendo una particolare novità: le videochiamate di Skype, direttamente da Facebook. Essendo la funzione stata appena presentata, nelle prime ore è stato possibile accedere al menu di videochiamate direttamente dalla chat testuale.

Ma fin dal giorno successivo all’introduzione di questo servizio, si sono susseguite su Facebook una serie di difficoltà, relative alla chat (anche testuale) e addirittura ci sono stati problemi anche con il tasto Like, in alcuni siti. Chiaramente, i tecnici di Facebook hanno dovuto modificare alcune funzioni per poter integrare la videochiamata, che a quanto pare non è così veloce da usare come su Google Plus.

Infatti, ci sono delle limitazioni: sicuramente la più grave è quella che il servizio viene offerto solo su Microsoft Windows, quindi gli utenti Linux, Mac e ChromeOS possono tranquillamente migrare su Google Plus, visto che Skype sta prendendo una brutta piega per quanto riguarda i s. o. differenti da quelli prodotti a Redmond.

Ora vediamo brevemente i passaggi da fare per abilitare le videochiamate: la prima cosa da fare è accedere alla pagina: https://www.facebook.com/videocalling (la funzione non è più attivabile direttamente dalla chat testuale) poi bisognerà scegliere un amico per testare la videochiamata e successivamente si dovrà installare il pacchetto FacebookVideoCallSetup.exe (chiaramente questo pacchetto è specifico per Windows, chi usa Linux potrebbe provare con Wine, ma il risultato non è assicurato). Se l’amico è disponibile possiamo iniziare la videochiamata ed eventualmente anche aggiungere altri amici per effettuare una videochat di gruppo.

Impostazioni privacy