Fiera del Ponente a Mazara del Vallo: dalla sangria alla bruschetta

Mazara del Vallo è una delle località più famose della Sicilia occidentale,  più precisamente della provincia di Trapani. La città si affaccia sul mediterraneo e dista appena 200 km dalle coste tunisine. Come tutta la Sicilia ha subito l’influenza islamica che da’ quel tocco di magia a questi posti favolosi.

Famosa per i suoi prodotti ittici ha come piatto principe il couscous di pesce, cucinato secondo la tradizione araba con pastina di semola cotta al vapore bagnata con il sugo di pesce.

Come ogni anno proprio qui si svolgerà la Fiera del Ponente, giunta oramai alla sua undicesima edizione. Organizzata dalla società Medifiere con il contributo della Città di Mazara del Vallo, in particolare l’Assessorato Attività Produttive, seguendo la linea delle “mostre mercato” sarà possibile trovare diversi stand gastronomici dove poter assaggiare ed acquistare i deliziosi prodotti del posto. Questa formula accontenta sia il produttore, che potrà mettere in lustro i suoi prodotti ed essere giustamente remunerato, sia il consumatore che potrà immergersi con tutti e cinque i sensi in questa favolosa terra gratuitamente (l’ingresso alla fiera è infatti completamente gratuito).

Il via sarà proprio oggi 9 luglio e andrà avanti fino al 17 luglio presso lo splendido lungomare Hopps. Il programma prevede inoltre numerosi spettacoli di intrattenimento: festival canori per bambini dai 3 ai 5 anni e per ragazzi dai 14 anni in poi, una selezione per DJ e conduttori radiofonici, sfilate di moda, scuola di ballo e musica dal vivo.

Gli appuntamenti irrinunciabili per i più golosi saranno invece le 5 sagre in programma da lunedì 11 luglio fino al 15. Ogni sera una sagra diversa con degustazione gratuita a partire dalle ore 21 che di sicuro soddisferanno tutti i palati più esigenti. A dare inizio a questo ciclo sarà la sagra della sangria; seguiranno nell’ordine la sagra della pizza, la sagra dell’anguria, la sagra del couscous e la sagra della bruschetta.

Impostazioni privacy